Nuove proroghe: schede carburante e fatturazione elettronica

Con le ultime novità introdotte dal recente governo, slitta al 2019 l’obbligo di utilizzo della fattura elettronica per i benzinai, precedentemente fissato al 1° luglio 2018. Per tanto fino a fine anno sarà ancora possibile utilizzare la scheda carburanti, ma con nuovi obblighi da seguire.


La scheda carburante è stata introdotta il 21 febbraio 1977 come documentazione attestante gli acquisti di carburante per autotrazione, effettuati presso i distributori stradali, al fine di consentire la detrazione IVA e la deduzione fiscale del costo dal reddito di imprese e professionisti.

Fino a qualche giorno fà, tutti sapevamo che le schede carburante sarebbero state abolite a partire dal primo luglio 2018, introducento l'obbligo di fatturazione elettronica per i benzinai, ma il Consiglio dei Ministri ha deciso in via definitiva lo slittamento del provvedimento di 6 mesi,  rendendo la scheda carburante e la fattura elettronica facoltative, fino al 31 dicembre 2018. Sarà quindi possibile, fino alla fine dell'anno, utilizzare la scheda carburante, ma per detrarre l'IVA e dedurre le relative spese, diventa obbligatorio l'utilizzo di mezzi di pagamento tracciabili, così come previsto dalla legge di bilancio 2018.

Continua inoltre la messa a punto dell'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica che dovrebbe avere stessa data e stesso numero progressivo.
Il progetto che si intende seguire è quello di creare una bozza da mettere a disposizione per le imprese, proprio come è avvenuto per la dichirazione precompilata delle persone fisiche, ed è stata inoltre rilanciata l’idea di un avvio più "leggero", con la possibilità per i primi sei mesi del 2019, di poter scegliere tra fattura cartacea e digitale.

 

I professionsiti del nostro studio restano a disposizione per ulteriori chiarimenti a riguardo 

 

 

 

 

Letto 306 volte

Officina del Business

STUDIO CLARUS per mezzo e con il supporto dell’INCUBATORE D’IMPRESA di CHIE_RETE, è in grado di supportare in tutte le fasi, le idee imprenditoriali e le Startup meritevoli di attrarre interesse.
L’esperienza interdisciplinare che contraddistingue il Team di STUDIO CLARUS, è a disposizione di tutti coloro che hanno la volontà di far decollare le loro idee.

Leggi Tutto

Lavora con noi

STUDIO CLARUS grazie ad un ambiente multidisciplinare, è in grado di offrire uno stage curriculare di indubbio valore; il nostro obiettivo è generare un vero e proprio Training On The Job che costituirà un’occasione di conoscenza diretta delle attività e delle dinamiche tipiche del nostro settore.

Leggi Tutto

Newsletter

Iscriviti

Privacy policy
Studio Clarus usa i dati che fornisci al solo scopo di informarti su servizi, novità ed eventi nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 “GDPR”.